Gli effetti dello sport sull'appetito

cenaSuccede anche a voi di rientrare dalla palestra affamati come se non mangiaste da giorni? Oppure l’attività fisica vi chiude lo stomaco e vi dà un senso di sazietà che non vi spiegate né avete fame fuori dai pasti? Sono entrambi due possibili effetti dello sport sull’appetito, quindi nulla di strano se appartenete all’uno o all’altro gruppo.

Una ricerca australiana ha spiegato che l’allenamento può avere come risultato un miglioramento dello stato fisico per cui l’organismo è perfettamente soddisfatto dei pasti in relazione al tipo e alla quantità di attività fisica che svolgiamo. Se non avete fame, insomma, è probabile che stiate facendo bene, senza trascurare alimentazione e sport.

Perché succede? Perché l’attività fisica collegata ad una corretta alimentazione migliora l’efficienza cardiovascolare, favorisce il controllo del colesterolo, regola il metabolismo e tutto ciò ha effetti rilevanti sulla conseguente regolazione del senso di sazietà.

E se invece avete la fame da lupi di cui si diceva? Niente paura se ad un maggiore bisogno energetico corrisponde qualche pasto più abbondante, l’importante è che quando vi alzate da tavola siate sazi e non abbiate attacchi di fame tra un pasto e l’altro, nel qual caso va rivisto qualcosa nella routine di allenamento o nella vostra dieta.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail