Influenza A: tutte le risposte di Carlo Gargiulo, medico di Elisir

influenza AL'Influenza A vi fa disperare perchè non sapete ancora se vaccinarvi o meno e non sapete a chi chiedere consiglio? Ci hanno pensato per noi i cugini di Booksblog che ha intervistato Carlo Gargiulo, il medico di Elisir, chiedendogli tutto, ma proprio tutto, quello che ognuno di noi vorrebbe sapere sul virus dell'Influenza A/H1N1.

Dall'origine del nome alle mutazioni genetiche del virus infleunzale, dalla necessità di vaccinarsi alle possibile evoluzioni del virus, il Dottor Gargiulo ha risposto ad ogni domanda in modo esauriente ed esplicativo, in modo da non lasciare alcun dubbio sull'influenza A, perchè se la si conosce, non la si teme.

Vi riporto la risposta alla domanda sul perchè molti medici di base non si siano vaccinati, vi invito a leggere l'intervista su booksblog e a trarre le vostre conclusioni.

Ritengo che ci sia una scarsa conoscenza dei vaccini e delle vaccinazioni nella categoria a cui appartengo. Le motivazioni addotte sono state le più diverse, ma ahimè prive di qualsiasi consistenza scientifica. Inoltre, non si è compreso, neppure da parte della classe medica, che il vaccino ha una valenza sociale e non individuale. In altre parole, protegge la società dal rischio di un collasso conseguente al fatto che la metà della popolazione attiva potrebbe ammalarsi contemporaneamente e non serve a proteggere il singolo, dal momento che la benignità della sindrome non giustificherebbe un così massiccio intervento vaccinale.

  • shares
  • +1
  • Mail