Benessereblog Benessere Dormire bene Come funziona l’orologio biologico

Come funziona l’orologio biologico

Vi svegliate sempre alle sette del mattino anche la domenica? Non riuscite a smaltire in tempi brevi il jet lag dopo un viaggio? Tutta colpa dell’orologio biologico, un sistema di regolazione interno dei ritmi sonno-veglia. Alcuni ricercatori di Manchester che hanno di recente indagato i misteri dell’orologio biologico hanno scoperto finalmente come funziona e com’è […]

Come funziona l’orologio biologico

Vi svegliate sempre alle sette del mattino anche la domenica? Non riuscite a smaltire in tempi brevi il jet lag dopo un viaggio? Tutta colpa dell’orologio biologico, un sistema di regolazione interno dei ritmi sonno-veglia. Alcuni ricercatori di Manchester che hanno di recente indagato i misteri dell’orologio biologico hanno scoperto finalmente come funziona e com’è possibile far fronte al problema del fuso orario.

Dipende dal funzionamento di alcune particolari cellule che hanno un’elevata attività elettrica anche quando sembrano inattive e che segnalano al cervello quando dobbiamo dormire e quando dobbiamo svegliarci. La novità viene dal fatto che questa scoperta potrebbe aiutare a mettere a punto dei farmaci capaci di regolare artificialmente l’orologio biologico e dunque sconfiggere insonnia e postumi da jet lag.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.