Benessereblog Alimentazione Seitan e tofu, i sostituti della carne

Seitan e tofu, i sostituti della carne

Qualche giorno fa avevamo parlato delle proteine vegetali e dei cibi in cui esse erano maggiormente presenti. Oggi vi parlo di due alimenti importantissimi per il regime vegetariano e che, a livello proteico, possono essere considerati dei veri e propri sostituti della carne.Il tofu è un formaggio vegetale che si ottiene facendo cagliare il latte […]

Seitan e tofu, i sostituti della carne

Qualche giorno fa avevamo parlato delle proteine vegetali e dei cibi in cui esse erano maggiormente presenti. Oggi vi parlo di due alimenti importantissimi per il regime vegetariano e che, a livello proteico, possono essere considerati dei veri e propri sostituti della carne.

Il tofu è un formaggio vegetale che si ottiene facendo cagliare il latte di soia con una tecnica definita salting out, che sfrutta l’aggiunta di sali durante la cagliatura. E’ molto ricco in acqua e povero in sodio; contiene circa 90 calorie per etto ed è molto versatile nella preparazione dei piatti.

Il seitan è presente sotto varie forme, dai wurstel allo spezzatino, ai panetti. E’ un alimento ottenuto da una particolare lavorazione della farina del grano, dalla quale viene estratta la parte più proteica, cioè il glutine.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.