Benessereblog Alimentazione Il gelato del futuro: pasto completo arricchito con fibre, antiossidanti e probiotici

Il gelato del futuro: pasto completo arricchito con fibre, antiossidanti e probiotici

C’è chi sostiene già che mangiare un gelato equivalga ad un pasto completo sebbene gli squilibri siano evidenti e pretendere di sostituire un pasto equilibrato con un gelato regge giusto una volta ogni tanto, magari in estate. Il gelato del futuro però è dietro l’angolo perché alcuni ricercatori stanno cercando di modificarne i valori nutrizionali […]

Il gelato del futuro: pasto completo arricchito con fibre, antiossidanti e probiotici

C’è chi sostiene già che mangiare un gelato equivalga ad un pasto completo sebbene gli squilibri siano evidenti e pretendere di sostituire un pasto equilibrato con un gelato regge giusto una volta ogni tanto, magari in estate. Il gelato del futuro però è dietro l’angolo perché alcuni ricercatori stanno cercando di modificarne i valori nutrizionali aggiungendo fibre, antiossidanti e probiotici in modo da renderlo un super alimento.

Se al momento i componenti principali del gelato sono essenzialmente acqua, zucchero e grassi, in futuro – si pensa entro i prossimi due anni – il gelato dovrebbe diventare un alimento funzionale capace di sostituire un pasto e apportare alla dieta una gamma di nutrienti preziosi e spesso carenti in un unico prodotto. Ma ce n’era davvero bisogno?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.