Benessereblog Alimentazione Mangiamo la frutta di stagione

Mangiamo la frutta di stagione

Di questi tempi, tra influenze e disturbi vari ed eventuali, sarebbe meglio concentrarsi sugli alimenti di stagione, che contengono una concentrazione più elevata di nutrienti essenziali, che sicuramente avranno effetti benevoli sul nostro organismo. Vediamo ad esempio quale frutta scegliere per seguire la stagionalità.I cachi, ad esempio, irrobustiscono le nostre difese immunitarie e sono ricchi […]

Mangiamo la frutta di stagione

Di questi tempi, tra influenze e disturbi vari ed eventuali, sarebbe meglio concentrarsi sugli alimenti di stagione, che contengono una concentrazione più elevata di nutrienti essenziali, che sicuramente avranno effetti benevoli sul nostro organismo. Vediamo ad esempio quale frutta scegliere per seguire la stagionalità.

I cachi, ad esempio, irrobustiscono le nostre difese immunitarie e sono ricchi di beta-carotene e vitamina C, utili per proteggerci dai malanni di stagione. Le castagne, invece ci danno energia, contengono poca acqua ed hanno un’elevata concentrazione di carboidrati complessi.

La melagrana è ricca di antiossidanti, tra cui flavonoidi, vitamina A. C ed E ed è mirata contro l’invecchiamento della pelle. Infine un frutto poco usato e conosciuto: l’alchechengi, simile alle ciliegie ma di colore giallo-arancio, ricche di acido citrico, alleato della pelle e contrasta i gonfiori.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.