Benessereblog Salute Lavare bene i denti protegge dalla demenza

Lavare bene i denti protegge dalla demenza

Tenere ben puliti i denti e curare l’igiene dentale può aiutare a mantenere più attiva la mente delle persone anziane. La notizia arriva da uno studio condotto presso la Columbia University di New York secondo cui le persone con una scarsa igiene orale e gengive gonfie e sanguinanti sono più a rischio di soffrire di […]

Lavare bene i denti protegge dalla demenza

Tenere ben puliti i denti e curare l’igiene dentale può aiutare a mantenere più attiva la mente delle persone anziane. La notizia arriva da uno studio condotto presso la Columbia University di New York secondo cui le persone con una scarsa igiene orale e gengive gonfie e sanguinanti sono più a rischio di soffrire di problemi della memoria come il morbo di Alzheimer e altre malattie della demenza.

Già altri studi avevano dimostrato il legame tra le malattie gengivali e altri problemi di salute come le malattie cardiache, il diabete e una bassa conta degli spermatozoi. Ora sembrerebbe che una cattiva igiene orale possa impattare anche sulla capacità di ricordare e serbare memoria.

Non è ancora del tutto chiaro come la salute dentale possa intaccare la memoria e condurre alla demenza, ma i ricercatori sanno già che i virus che attaccano le gengive possono causare anche danni alle arterie che a loro volta comportano problemi di demenza. Questi batteri causano anche infiammazioni che sono legate alle malattie neurologiche incluso l’Alzheimer.

Non mancano, tuttavia, delle perplessità. Gli esperti britannici, per esempio, sono scettici riguardo alla possibilità che la scarsa igiene orale possa causare demenza e si chiedono se per caso il processo non sia inverso, ovvero le persone si lavano di meno i denti proprio perchè la loro mente ha dei problemi.

Via | Daily Mail
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.