Logo Blogo

Il caffè può combattere l'epatite C

Pubblicato: 14 nov 2009 da lorenza barletta

Commenti dei lettori

caffÃ�¨A volte si pensa che bere troppi caffè durante il giorno possa avere degli effetti negativi sulla nostra salute, ed in parte è anche vero se parliamo in termini di ansia e nervosismo. Però in altri casi bere più di una tazzina di caffè al giorno può invece tornarci utile.

E’ quanto afferma un gruppo di ricercatori americano che studiano i tumori e che hanno pubblicato la loro ricera sulla rivista “Hepatology”. Bere tre tazzine di caffè al giorno può essere un valido aiuto per curare l’epatite C, che colpisce il fegato.

Gli scienziati hanno osservato che il consumo di caffè riesce a ridurre del 53% il rischio che l’epatite C progredisca e vada avanti nel suo percorso e che lo sviluppo della patologia, quindi, accelleri. La differenza è stata proprio notata facendo il confronto con soggetti più “virtuosi”, che evitavano, per vari motivi, di bere la bevanda.

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
0 commenti

Commenti dei lettori

Inserisci per primo un commento a questo articolo.