I sintomi della meningite nei bambini e negli adulti

sintomi della meningite

La meningite è un processo infiammatorio delle meningi cerebrali, delle membrane sottili che avvolgono il cervello, o delle meningi midollari. L'infiammazione può essere di origine tossica o infettiva. Riconoscere i sintomi della meningite è molto importante per intervenire in tempo nel trattamento di una malattia che, purtroppo, ancora causa la morte di molti pazienti.

I primi sintomi della meningite virale, sia nei bambini sia negli adulti, possono essere facilmente confusi con quelli dell'influenza: febbre, vomito, mal di testa e sonnolenza sono tipici di entrambe le malattie. Grazie al test della camminata, però, si può individuare se si tratta di un male di stagione o di qualcosa di più preoccupante.

Oltre ai classici sintomi comuni con l'influenza, tra i quali annoveriamo anche la rigidità dei movimenti della nuca e della colonna vertebrale, ci sono altri sintomi espressamente indicatori della meningite. E questi si riconoscono con il test della camminata.

Questo test va fatto in caso di febbre che supera i 38.5 gradi e se il paziente lamenta anche mal di testa, vomito, sonnolenza, stato di confusione mentale: fate scendere il malato dal letto e chiedetegli di provare a camminare. Se il paziente riesce, seppur barcollando, non ha la meningite, mentre se cade e non riesce a reggersi in piedi, allora potrebbe avere la meningite.

Altri sintomi di meningite batterica nelle prime fasi sono dolore muscolare e articolare, piedi e mani freddi, brividi, labbra blu, pelle pallida, sensazione di malessere generale, mentre in una fase più avanzata potrebbero essere registrate anche crisi epilettiche o convulsioni, fotofobia (meno comune nei bambini), torcicollo (meno comune nei bambini), respirazione rapida, rapida frequenza cardiaca, scarsa diuresi.

Nei bambini i primi sintomi di meningite batterica possono includere anche irritabilità, rifiuto di essere alimentato e tenuto, rigidità nei movimenti, pianto insolito, pelle pallida e macchiata, sonnolenza e difficoltà a svegliarsi.

Via | Universoline

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO