Benessereblog Salute Malattie Tumore al seno, la prevenzione comincia dagli Omega 3

Tumore al seno, la prevenzione comincia dagli Omega 3

Gli Omega 3 sono importanti anche per quanto concerne lo sviluppo di tumore al seno. Ecco il risultato di un recente studio

Tumore al seno, la prevenzione comincia dagli Omega 3

Gli Omega 3 sono utili contro il tumore al seno. E’ questa la nuova scoperta scientifica recentemente annunciata da un gruppo di ricercatori del Department of Human Health and Nutritional dell’Università di Guelph. Che gli Omega 3 facessero molto bene alla nostra salute, era già un fatto noto da tempo, ma a quanto sembra queste importanti sostanze (presenti soprattutto nel pesce) sarebbero utili anche per quanto concerne lo sviluppo di tumori al seno.

L’esperimento, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine del Journal of Nutritional Biochemistry, avrebbe dimostrato infatti che questa malattia può essere prevenuta grazie a queste preziosissime sostanze.

Lo studio è stato condotto su modello animale, su dei topi transgenici in grado di produrre gli acidi grassi omega 3, e di sviluppare dei tumori mammari aggressivi. I dati raccolti sono stati poi comparati con quelli di un altro gruppo di topi che sviluppavano tumori mammari, ma che non producevano omega 3. Attraverso lo studio si è rilevato che i topi che producevano “omega 3” presentavano solo i due terzi di casi di tumori, e quando questi si presentavano, risultavano più piccoli del 30%.

A spiegare l’importanza di tali risultati ci ha pensato lo stesso dottor David Ma, coordinatore dello studio, secondo cui una differenza del genere può essere attribuita solo ed esclusivamente alla presenza degli omega-3 nei topi transgenici. “Il che – spiega il ricercatore – è significativo. Il fatto che una sostanza alimentare nutriente può avere un effetto significativo sullo sviluppo del tumore e la crescita è notevole e ha rilevanti implicazioni nella prevenzione del cancro al seno”.

via | La Stampa
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social