Benessereblog Alimentazione Yogurt a merenda per prevenire il diabete

Yogurt a merenda per prevenire il diabete

Oltre ad essere ben gradito dai bambini e consigliato da molti pediatri, lo yogurt sembra essere anche un valido aiuto per prevenire il diabete legato all’obesità. Questo è il risultato derivante da una recente ricerca condotta da un’università finlandese e presentata all’ultimo congresso della società italiana di diabetologia.Il campione su cui è stata svolta l’indagine […]

Yogurt a merenda per prevenire il diabete

Oltre ad essere ben gradito dai bambini e consigliato da molti pediatri, lo yogurt sembra essere anche un valido aiuto per prevenire il diabete legato all’obesità. Questo è il risultato derivante da una recente ricerca condotta da un’università finlandese e presentata all’ultimo congresso della società italiana di diabetologia.

Il campione su cui è stata svolta l’indagine è di circa 50 bambini nutriti sin dall’infanzia con lo yogurt a merenda; dopo 7 anni, pesavano in media 4 Kg in meno rispetto ai loro coetanei e il loro intestino conteneva batteri meno nocivi.

Lo yogurt, ricco di potassio, fosforo e calcio e contenente vitamine (A, B1 e B12) e proteine è un alimento ideale per ottenere effetti benefici. Inoltre, i fermenti lattici contenuti nello yogurt producono sostanze che entrano nel sangue e influenzano i livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.