Benessereblog Alimentazione Cosa mangiare per combattere la stitichezza?

Cosa mangiare per combattere la stitichezza?

La stitichezza è un problema comune per 1 italiano su 3 e peggiora notevolmente nei cambi di stagione. Uno dei rimedi più naturali per combattere la stitichezza è cercare di avere il più possibile una vita sana dal punto di vista fisico ed alimentare, soprattutto. Per questo, cercheremo di darvi dei consigli giusti sugli alimenti anti-stipsi, da mettere sulle vostre tavole.

Cosa mangiare per combattere la stitichezza?

Partiamo con la colazione: sì a fette biscottate e cereali integrali, marmellate di prugne e fichi e frutta fresca o secca, tranne le banane. Potete optare anche per dei fermenti lattici, da prendere come integratore o sotto forma di yogurt arricchiti. Anche durante il pranzo, preferite riso e pasta integrali, così come i cereali (orzo, farro, avena) e abbondate con i pomodori, tra i migliori alimenti anti-stipsi.

Infine la cena, che sarà a base di passati di verdura, minestroni e verdure crude, per concludere sempre con una porzione di frutta fresca, magari un’oretta dopo aver terminato la cena vera e propria. In questo modo, i vostri problemi di stitichezza si risolveranno gradualmente e in maniera definitiva, senza dover utilizzare rimedi meno naturali.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.