Anice stellato, i benefici per la salute

L’anice stellato è un rimedio naturale davvero ottimo per la nostra salute. Ecco come si usa e quali sono i suoi benefici.

Anice stellato – Profumato e senza dubbio bello da vedere, l’anice stellato (Illicium verum) è un prodotto che regala moltissimi effetti benefici per la nostra salute. Noto anche come Anice stellato cinese o Badiana, questa pianta è infatti un ottimo rimedio per migliorare le funzioni digestive. Fra i benefici più apprezzati troviamo infatti quelli che tale pianta esercita sull’intestino. Grazie alla sua azione, l’anice stellato non solo aiuta ad eliminare e impedire la formazione di gas, ma aiuta anche a migliorare la digestione.

Inoltre, l’anice stellato cinese rappresenta un validissimo alleato anche per migliorare la nostra respirazione, aiutando a combattere anche problemi come tosse e raffreddore. L’olio essenziale di anice stellato cinese (da non confondere con quello giapponese, che ha degli effetti tossici anche molto gravi) è inoltre un validissimo alleato per chi deve combattere il problema della pelle grassa e con tendenza acneica.

Come avrete capito, sono tantissimi i benefici di questo prodotto, ma dell'anice stellato cinese – che troverete disponibile in forma intera, come olio essenziale, in capsule, o sotto forma di infusi e tisane - non vanno sottovalutate le controindicazioni. Il prodotto non è infatti indicato per i bambini, e dovrebbe essere evitato in gravidanza o durante l’allattamento.

Il prodotto non deve inoltre essere assunto in dosi maggiori rispetto a quelle indicate, poiché potrebbero verificarsi effetti indesiderati come diarrea e vomito. In caso di errata assunzione del prodotto, consultate il medico.

L’anice stellato viene infine impiegato anche per arricchire delle ricette, grazie al suo particolare sapore. Ecco qui sotto alcune idee utili per voi:

via | LiveStrong

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail