Benessereblog Salute Corpo La depressione post-partum fa male anche al bebè

La depressione post-partum fa male anche al bebè

Ebbene sì, la depressione post-partum, di cui soffrono alcune donne nei due anni successivi al momento del parto, potrebbe avere effetti dannosi anche sul bambino, che percepirebbe facilmente le sensazioni avverse nei suoi confronti provate dalla madre.I sintomi per la madre sono in genere irritabilità, tristezza e crisi di pianto e ne soffrono 8 neomamme […]

La depressione post-partum fa male anche al bebè

Ebbene sì, la depressione post-partum, di cui soffrono alcune donne nei due anni successivi al momento del parto, potrebbe avere effetti dannosi anche sul bambino, che percepirebbe facilmente le sensazioni avverse nei suoi confronti provate dalla madre.

I sintomi per la madre sono in genere irritabilità, tristezza e crisi di pianto e ne soffrono 8 neomamme su 10, nella prima settimana. Nei casi peggiori, i sintomi oltre a prolungarsi, diventano anche molto più gravi e possono manifestarsi come una vera e propria depressione protratta nel tempo. Ed è in questi casi che la situazione peggiora per il bambino.

Alcuni esperti, appartenenti alla Società italiana di psichiatria, hanno spiegato che i figli di neomamme affette da questa sindrome in maniera forte sono anch’essi a forte rischio di incorrere nello stesso problema, con sintomi che non sono erò così facilmente riconoscibili.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.