I benefici degli Omega 3 e in quali cibi si trovano

Omega 3

Sempre più spesso sentiamo parlare degli Omega 3 e dei loro effetti benefici sulla salute, ma cosa saranno esattamente gli Omega 3? Gli Omega-3 sono una categoria di acidi grassi essenziali davvero importanti per la salute del nostro organismo. Diversi studi hanno dimostrato che gli acidi grassi Omega-3 EPA e DHA sono davvero indispensabili per la nostra salute. Questi acidi sono contenuti in diversi alimenti, primi fra tutti, alcuni tipi di pesce (come ad esempio il salmone, lo sgombro e le aringhe). Gli Omega 3 possono essere assunti anche attraverso altre fonti, ovvero le fonti vegetali.

Fra le fonti vegetali più ricche di Omega 3 troviamo i semi ed olio di lino, le noci ed i cereali. A questo proposito, si ritiene che una manciata di noci, o circa 30 gr, possa fornire una quantità di circa 2 grammi di acido alfa-linoleico, ovvero uno degli acidi grassi del gruppo Omega 3.

Un’altra fonte di Omega 3 è senza dubbio la verdura, in particolar modo gli spinaci, i broccoli, la lattuga e il cavolo verde. Fra i legumi più indicati per il loro apporto di Omega 3 menzioniamo invece i fagioli, i piselli, le lenticchie e i ceci, oltre alle alghe e all’olio algale, alimenti diffusi perlopiù in Giappone e nei Paesi orientali, ma che stanno prendendo piede anche in Occidente, grazie alle loro molteplici proprietà benefiche.

Detto questo, a conti fatti, quali saranno gli effetti benefici degli Omega 3? Secondo fondati studi, queste sostanze aiuterebbero a controllare i livelli dei trigliceridi e del colesterolo, ridurrebbero la possibile formazione di coaguli nel sangue ed avrebbero effetti importanti per quanto concerne la protezione del cuore e del sistema circolatorio. Alcuni studi dimostrano inoltre che gli Omega 3 sono importanti anche per garantire la salute del cervello e terrebbero alla larga il rischio di sviluppare stati depressivi.

Foto | Flickr
via | Omegor, Greenme

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO