Benessereblog Salute Malattie Come lo stress può causare la sterilità maschile

Come lo stress può causare la sterilità maschile

La vita moderna, con i suoi folli ritmi, sta avendo un impatto devastante sulla salute degli uomini. Ad essere sotto accusa è ancora una volta lo stress che, secondo un recente studio condotto dall’Università di Edimburgo, può compromettere la fertilità maschile. A contribuire sarebbe anche l’esposizione ad composto chimico presente in numerosi oggetti di plastica […]

Come lo stress può causare la sterilità maschile

La vita moderna, con i suoi folli ritmi, sta avendo un impatto devastante sulla salute degli uomini. Ad essere sotto accusa è ancora una volta lo stress che, secondo un recente studio condotto dall’Università di Edimburgo, può compromettere la fertilità maschile. A contribuire sarebbe anche l’esposizione ad composto chimico presente in numerosi oggetti di plastica dai giocattoli per i bambini alle carte di credito.

Tra i problemi causati da questi due fattori è stata rilevata anche la possibilità di difetti nella riproduzione come i testicoli ritenuti che possono causare appunto infertilità. Si ritiene anche che lo stress e l’esposizione a questi composti chimici interferiscano con la produzione di testosterone già in gravidanza impedendo agli organi sessuali maschili il corretto sviluppo.

Secondo i ricercatori, anche se lo studio è stato effettuato sugli animali, i risultati possono spiegare come mai la percentuale di bambini nati con questa malformazione sia in aumento. Inoltre, ad emergere è il fatto che non è soltanto un singolo fattore a determinare queste anomalie nella nascita e nella crescita dei maschi, ma è la combinazione degli stili di vita e dei fattori ambientali ad avere un grande impatto.

Via | Daily mail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social