Benessereblog Benessere Dormire bene Meteoropatia, come gli sbalzi di temperatura influiscono sull’organismo

Meteoropatia, come gli sbalzi di temperatura influiscono sull’organismo

Vi sentite sempre più vittime dei cambiamenti climatici e li sentite tutti sul vostro corpo? Niente paura, siete probabilmente parte del 25% degli italiani meteoropatici, che soffrono a causa degli sbalzi di pressione atmosferica, secondo uno studio del Centro di ricerca di Bioclimatologia dell’Università di Milano.I cambi di stagione, gli sbalzi di pressione nella stessa […]

Meteoropatia, come gli sbalzi di temperatura influiscono sull’organismo


Vi sentite sempre più vittime dei cambiamenti climatici e li sentite tutti sul vostro corpo? Niente paura, siete probabilmente parte del 25% degli italiani meteoropatici, che soffrono a causa degli sbalzi di pressione atmosferica, secondo uno studio del Centro di ricerca di Bioclimatologia dell’Università di Milano.

I cambi di stagione, gli sbalzi di pressione nella stessa giornata, i repentini cambi di temperatura ed umidità dopo un temporale, hanno conseguenze sull’organismo, e nei soggetti più sensibilisi manifestano come mal di testa, tachicardia, ansia e depressione. Il che è dovuto ad uno sbalzo nella termoregolazione corporea in seguito ad un passaggio da una situazione climatica ad un’altra.

Tra gli altri disturbi di chi è soggetto al tempo, vi è l’insonnia, che causa stati di nervosismo durante la giornata, che impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane. In questi casi, provate a ricorrere alla ginestra, che cura l’ansia da meteoropatia tipica del periodo autunnale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.