Sovrappeso e obesità: non è tutta colpa della dieta sbagliata

Obesità Tutti noi quando pensiamo alle cause dell'obesità andiamo con il pensiero all'eccesso di cibo e alla mancanza di attività fisica. Ora, invece, nuove ricerche mettono in evidenza l'esistenza anche di altri fattori di rischio come mancanza di sonno e l'apporto ridotto di micronutrienti.

I dati arrivano dal Quebec Family Study che ha coinvolto 800 persone di cui sono stati valutati diversi fattori di rischio correlati con l'incidenza di sovrappeso e obesità. I fattori di rischio più importanti sono la scarsa durata del sonno, l'abitudine a mangiare sulla spinta di stimoli emotivi, un ridotto apporto di calcio, la mancanza di esrcizio fisico, la mancanza di assunzione di supplementi vitaminici, un elevato consumo di alcol e lipidi.

Le persone che hanno presentato anche solo alcune di queste caratteristiche nei sei anni di osservazione dello studio erano quelli che presentavano un maggior incremento ponderale ed un maggior rischio di diventare obesi. Un risultato di cui tener conto quando si tratta di stabilire come combattere e curare il sovrappeso e l'obesità: stando a questi dati, non basta tenere sotto controllo la dieta ma occorre un intervento più approfondito.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail