Che cosa accade mentre dormiamo?

dormireSpesso mi viene in mente di riprendermi con una telecamera durante la notte, per vedere cosa succede al mio corpomentre dormo. Di una cosa sono sicura: il sonno non è un periodo di piena passività ed inattività. Quando ci addormentiamo i nostri muscoli si rilassano completamente, ma alcuni organi devono continuare necessariamente a funionare, soprattutto cuore, polmone e sistema endocrino.

Ciò grazie alla presenza del sistema nervoso centrale, sia di quello centrale che di quello periferico. Durante la notte, inoltre, il nostro corpo lavora per eliminare le scorie tossiche e per ricostruire l'energia eliminata e consumata durante il giorno. Questo ultimo meccanismo rigenerativo è dovuto, ad esempio, al rallentamento di fenomeni metabolici.

Infine, nel sonno, ha luogo un processo di ricostruzione, in ci si ha la morte di miliardi di cellule ogni giorno, che devono essere sostituite e ciò è possibile grazie ad una maggiore attività durante le ore notturne dell'ormone della crescita.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail