Benessereblog Alimentazione Le proprietà del carciofo in cucina e per la bellezza

Le proprietà del carciofo in cucina e per la bellezza

A cosa fa bene il carciofo? Ecco quali sono le proprietà benefiche di questa pianta dalle mille qualità

Le proprietà del carciofo in cucina e per la bellezza

A cosa fa bene il carciofo? Chi tiene al proprio benessere lo saprà ormai bene, il carciofo è una pianta dalle mille qualità, una pianta non solo gustosa, ma anche ricca di proprietà davvero uniche, che lo rendono uno degli alimenti più apprezzati del mondo. Originario delle zone mediterranee, il carciofo è senza dubbio uno degli alimenti più apprezzati della nostra cucina. In passato era utilizzato addirittura dagli egiziani, dai greci e dai romani. Il segreto delle virtù di questa pianta sta tutto nella cinarina, ovvero una sostanza che le conferisce quel tipico sapore amarognolo, sostanza i cui benefici diminuirebbero a causa della cottura, e proprio per questo motivo sarebbe meglio consumare il carciofo crudo.

Proprio la cinarina conterrebbe innumerevoli proprietà benefiche e terapeutiche. Nello specifico, il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche, permette di abbassare i livelli del colesterolo, è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari, e contiene buone quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.

Come se non bastasse, questo alimento si sarebbe rivelato ottimo anche per la sua capacità di calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue. Inoltre, il carciofo – con le sue 22 calorie per ogni etto di prodotto crudo – è molto apprezzato anche nelle diete, grazie alla sua proprietà regolatrici dell’appetito e al suo effetto diuretico. Insomma, anche per la nostra bellezza, il carciofo rappresenta un vero e proprio toccasana.

Un appunto va fatto per le donne che allattano, le quali dovrebbero evitarne il consumo, poiché questo prodotto ostacolerebbe la secrezione del latte.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.