Benessereblog Salute Corpo Esercizi di ginnastica posturale per alleviare il dolore a schiena e collo

Esercizi di ginnastica posturale per alleviare il dolore a schiena e collo

La ginnastica posturale è molto importante se soffrite di male al collo e alla schiena: ecco quali esercizi fare per trovare sollievo dal dolore.

Esercizi di ginnastica posturale per alleviare il dolore a schiena e collo

Gli esercizi di ginnastica posturale possono venire in nostro aiuto non solo per darci una postura e un’andatura più corrette, ma anche per prevenire e lenire eventuali dolori e malesseri a carico del collo e della schiena. Chi soffre di mal di schiena e al collo dovrebbe conoscere a memoria questi esercizi di ginnastica posturale.

La posizione che assumiamo durante la nostra giornata è molto importante se si soffre di questi disturbi, anche perché potremmo causare carichi sulla colonna vertebrale che hanno la spiacevole conseguenza di procurarci un gran dolore alla schiena e al collo. Quando si sta troppo in piedi o, al contrario, quando si sta troppe ore seduti davanti ad un computer, si può incappare in questo fastidio, che può anche arrivare ad essere molto doloroso.

Per poter prevenire il mal di schiena e il male al collo, possiamo compiere pochi e semplici esercizi di ginnastica posturale per ritrovare benessere e far passare il dolore. Gli esercizi di stretching, a carico di queste due delicate zone, possono venire in nostro soccorso, da praticare prima di mettersi al lavoro o dopo, ma anche in alcune pause pensate per poter trovare sollievo durante la giornata lavorativa.

Potete praticare degli esercizi con il collo, portandolo avanti e indietro molto lentamente oppure ruotando la testa da destra a sinistra e viceversa. Molto importante mantenere costante la respirazione, che deve essere lenta e ben controllata. Potete anche pensare di fare questo semplice esercizio: sollevate un braccio, portate la mano sulla guancia opposta e premete per portare l’orecchio verso la spalla, rimanendo in posizione eretta.

Per la schiena, invece, possiamo ruotare, da seduti, il busto in posizione eretta, portando il braccio dietro la schiena dalla parte in cui abbiamo eseguito la rotazione. Sempre seduti, con le gambe unite, portate il peso in avanti, respirando con calma, in moto tale che i muscoli della zona lombare si distendano con delicatezza.

E ricordatevi di fare molte pause, durante le quali dovrete camminare un po’ per sgranchire anche le gambe!

Via | Buona la vita

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social