Igiene posturale come evitare i piccoli incidenti domestici

igiene posturaleIl problema della postura non è limitato solamente a quella che assumiamo naturalmente camminando o stando seduti, ma si connette anche a tutte le piccole attività quotidiane che ci coinvolgono. È importante curare la postura per sollevare un peso o stirare i panni, pulire le finestre e lavare i piatti. Vi sembra strano?

Eppure spesso i dolori a carico della schiena e i problemi che possono conseguirne derivano proprio da abitudini scorrette nelle normali attività di tutti i giorni. Per sollevare uno scatolone, per esempio, è più corretto chinarsi piegando le ginocchia che flettendo il busto. E per sollevare un oggetto fino alla mensola? Meglio servirsi di uno sgabello piuttosto che stirarsi sulle punte dei piedi.

La postura influenza il nostro benessere anche mentre dormiamo. La posizione migliore sarebbe quella che prevede uno spessore posto sotto le gambe, in modo da mantenere nella posizione supina la colonna sempre allineata.

E quando stiriamo, o cuciniamo? Per non stancarsi è bene utilizzare un appoggio per un piede, come nella figura, cambiando lato di tanto in tanto. In questo modo alleggeriremo il peso su ginocchia e lombari. La stessa attenzione merita il momento di caricare la lavatrice: non chinatevi solo con la schiena, ma piegando le ginocchia abbassatevi con tutto il corpo.

  • shares
  • +1
  • Mail