Le cause dello stomaco dilatato e i rimedi

Stomaco

Stomaco dilatato e gonfiore disturbano la vostra vita quotidiana? Le cause che possono provocare un simile disturbo sono molte, e fra queste vi è senza dubbio anche il meteorismo, un disturbo gastrointestinale associato alla distensione addominale che viene provocata da una eccessiva produzione e accumulo di gas nel tratto digestivo. Il meteorismo è un problema che accomuna molte persone, ed alla base di questo disturbo, vi sarebbe l’ingestione di cibi malsani oppure la presenta di problemi legati a disturbi alimentari.

Fra i sintomi più comuni del meteorismo, oltre alla sensazione di avere lo stomaco dilatato e gonfio, vi è anche la produzione anomala di gas, flatulenza, sensazione di disagio ed anche il dolore addominale.

Come avrete intuito, a provocare un simile disturbo sono spesso alcuni alimenti che provocano una formazione eccessiva di gas, fra i quali menzioniamo i formaggi ed il latte, alcuni tipi di frutta, alcuni ortaggi (fagioli, patate, carciofi, asparagi, carote, mais, cavoli, cavolfiori, broccoli), alimenti ricchi di fibre, dolcificanti e naturalmente anche le bibite gassate.

Detto questo, risolvere il problema non è affatto difficile. Innanzitutto, vi consiglio di variare la vostra alimentazione, magari affidandovi all’esperienza di un dietologo professionista che riuscirà a risolvere il vostro problema. In linea generale, cercate di preferire un’alimentazione sana e leggera, di evitare bevande gassate. Nel caso in cui il disturbo dovesse protrarsi per più di qualche giorno vi consiglio comunque di consultare il medico che potrà indicarvi ulteriori ipotesi in merito alle cause che potrebbero provocare questo fastidioso problema.

via | Inerboristeria
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail