Benessereblog Alimentazione Rimedi naturali da tenere sempre in casa: lo zenzero

Rimedi naturali da tenere sempre in casa: lo zenzero

Lo zenzero è noto per avere molte proprietà benefiche su alcuni disturbi, dall’artrite alle infezioni batteriche. Ma la sua proprietà terapeutica più studiata è quella contro la nausea. Diversi studi, infatti, ne hanno dimostrato l’efficacia contro il mal d’auto e di mare, contro la nausea mattutina e per quella causata dalla chemioterapia. I ricercatori non […]

Rimedi naturali da tenere sempre in casa: lo zenzero

Lo zenzero è noto per avere molte proprietà benefiche su alcuni disturbi, dall’artrite alle infezioni batteriche. Ma la sua proprietà terapeutica più studiata è quella contro la nausea. Diversi studi, infatti, ne hanno dimostrato l’efficacia contro il mal d’auto e di mare, contro la nausea mattutina e per quella causata dalla chemioterapia.

I ricercatori non sono in grado di spiegare come funziona esattamente ma ritengono molto probabile che un suo composto, il 6-gingerolo, aiuti a rilassare i muscoli gastrointestinali. Gli studi effettuati dimostrano anche che sono sufficiente da mezzo grammo ad un grammo di zenzero perché risulti efficace contro la nausea.

Se poi cercate un rimedio al freddo in arrivo, lo zenzero fa ancora al caso vostro. Con questa radice, infatti, si può preparare una efficace tisana poichè lo zenzero è una radice che scalda l’organismo. Per prepararla, basta infondere in una tazza di acqua bollente un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaino di semi di finocchio e 4 chiodi di garofano. Fate riposare per 10 minuti, filtrate e poi bevete.

Via | Well Blogs
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.