Kefir d'acqua la ricetta per la bevanda del benessere

kefirLe proprietà benefiche del kefir sono note a molti, ma non tutti sanno che si può utilizzare con soddisfazione e grandi vantaggi per il benessere non solo con il latte, ma anche con la semplice acqua, per ricavarne una bevanda gradevole e fresca.

Il suo utilizzo risale indietro nel tempo e Marco Polo lo citò nelle sue cronache di viaggio in Estremo Oriente. Si racconta addirittura che Maometto ne donò alcuni granuli alle popolazioni ortodosse del Caucaso, da dove proviene la ricetta che vi diamo.

Per preparare il kefir d’acqua vi serviranno: 3 cucchiai di granuli di kefir, 2 cucchiai di zucchero, mezzo limone, meglio se biologico, un colino. La ricetta tradizionale prevede a scelta anche l’uso di una prugna o un fico secco per aromatizzare. Riempite un contenitore con un litro d’acqua e mescolate tutti gli ingredienti. Chiudete bene il tappo e lasciate a fermentare per due giorni a temperatura ambiente. Mescolate ogni 24 ore.

Se volete un prodotto con un leggero effetto lassativo, consumate l’acqua di kefir dopo una fermentazione di 24 ore solamente. Se invece preferite un leggero effetto astringente lasciate fermentare per 48 ore. Dopo filtrate l’acqua con un colino e lavate bene contenitore e fermenti, che possono essere riutilizzati o condivisi, perché saranno aumentati di volume. L’eccesso si può usare anche come fertilizzante. Il prodotto ottenuto si conserva in frigo.

Le proprietà del kefir d’acqua sono utilissime per la regolazione della flora intestinale e inoltre stimola il sistema immunitario ed è utilissimo come coadiuvante nel trattamento terapeutico di disturbi come ulcere, malattie renali o epatiche, disturbi intestinali, diarrea, stipsi, eczemi.

Il kefir si può acquistare in erboristerie fornite e negozi di prodotti biologici oppure condividere con chi ne fa già uso perché i fermenti si moltiplicano crescendo durante la fermentazione. Quelli usati per la fermentazione del latte sono generalmente di colore bianco mentre quelli utilizzati per il kefir d'acqua assumono una colorazione quasi trasparente.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: