Combattere il raffreddore con le piante medicinali: shiitake e reishi

shiitakeLa caccia alla soluzione definitiva per liberarsi dei raffreddori di stagione è già apeerta? Se siete già stati vittime di una bella infreddatura avrete già ingaggiato la battaglia. Altrimenti fate tesoro di ciò che offre la natura prima di ricorrere a rimedi farmaceutici che ai vantaggi uniscono sempre qualche svantaggio.

Lo shiitake, più propriamente un fungo che una pianta, è un ottimo alleato contro raffreddori e influenza: stimola il sistema immunitario, aiuta a combattere le infiammazioni batteriche e se ne sta studiando persino l’efficacia su alcuni tipi di tumore. Una vera panacea. Si trova nei negozi di prodotti biologici in forma secca.

Il reishi è un altro fungo di origine cinese che ha dimostrato di possedere proprietà simili a quelle dello shiitake e che aiuta il sistema immunitario, dona sollievo in caso di asma e bronchite e favorisce la difesa dell’organismo contro i virus stagionali. Funziona anche da antistress e riduce il colesterolo. Non si potrebbe chiedere di più ad un fungo.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail