Benessereblog Benessere Dormire bene Sonno: cosa mangiare per dormire meglio

Sonno: cosa mangiare per dormire meglio

Non sono solo i peperoni a cena che ci fanno dormire male. L’alimentazione in generale influisce sulla qualità del riposo e come ci sono cibi da evitare prima di dormire – quelli difficili da digerire ma anche l’alcool – ce ne sono altri che invece possono favorire il sonno.Prima di tutto occorre limitarsi ad una […]

Sonno: cosa mangiare per dormire meglio

Non sono solo i peperoni a cena che ci fanno dormire male. L’alimentazione in generale influisce sulla qualità del riposo e come ci sono cibi da evitare prima di dormire – quelli difficili da digerire ma anche l’alcool – ce ne sono altri che invece possono favorire il sonno.

Prima di tutto occorre limitarsi ad una cena leggera dandosi il tempo di digerire prima di andare a letto. Da evitare i cibi piccanti che accelerano il metabolismo riattivando l’organismo che invece deve prepararsi al riposo.

Alcuni alimenti contengono dei precursori di neurotrasmettitori, essenzialmente il triptofano, che facilitano il sonno e sono dunque i migliori da consumare di sera prima di andare a letto: banane, avena, miele, latticini, ciliegie.

Il consumo di alcol invece è sconsigliato nonostante all’apparenza possa sembrare conciliare il sonno. Agisce invece da eccitante e disturba il sonno anche per la disidratazione che provoca.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare