Si parla sempre delle tante virtù del vino, forse perchè noi italiani siamo ormai, per antanomasia, un popolo di bevitori di vino. Ma anche la birra sta prendendo ora il sopravvento, soprattutto grazie alla “moda” attuale di consumare birra artigianale.
Bere birra può rivelarsi un prezioso aiuto per la nostra salute, perchè i fitoestrogeni contenuti nella bevanda riuscirebbero a irrobustire il nostro apparato scheletrico.
Tutto ciò è quanto dice un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Extremadura, che ha svolto un’analisi su 1700 persone, di età media 50 anni ed è risultato che chi aveva consumato regolarmente birra in quantità moderate naturalmente, aveva una densità ossea superiore.
Foto | Flickr
lady brinner
24 set 2009 - 13:48 - #1Con questi studi non si capisce ma bene…Secondo un’altra ricerca dell’università canadese McGill, una birra al giorno può provocareil cancro a esofago, stomaco, polmoni, pancreas, fegato e prostata. Lo studio è stato effettuato su 3600 uomini canadesi tra i 35 ed i 70 anni. Lo studio ha anche rilevato che non corrono questo rischio invece i bevitori, moderati ovviamente, di vino.
TheStig70
24 set 2009 - 14:40 - #2E i bevitori di vino (come quelli di birra) rischiano più di un astemio di diventare diabetici :)
Quindi può far bene per qualcosa e male per un’altra.
lorenza barletta
26 set 2009 - 08:35 - #3eh si avete proprio ragione, in genere questi studi sono mirati verso qualcosa di particolare e quindi non valutano altri aspetti negativi riguardanti la stessa situazione