Benessereblog Salute Dona un medicinale, il 9 febbraio è la Giornata di Raccolta del Farmaco

Dona un medicinale, il 9 febbraio è la Giornata di Raccolta del Farmaco

Sabato 9 febbraio è la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Il Banco Farmaceutico invita: ‘Dona un farmaco a chi ne ha bisogno’

Dona un medicinale, il 9 febbraio è la Giornata di Raccolta del Farmaco

Manca poco alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: sabato 9 febbraio più di 3.200 farmacie italiane, distribuite in 85 province e più di 1.200 comuni, raccoglieranno farmaci da automedicazione – acquistabili, quindi, senza ricetta – da destinare a più di 1.400 enti assistenziali. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, è organizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali, grazie al sostegno di ANIFA (l’Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) e dei farmacisti che aderiscono all’iniziativa. L’evento si svolgerà in contemporanea anche in Spagna e Portogallo.

Nelle farmacie aderenti saranno presenti volontari incaricati di spiegare l’iniziativa. I farmacisti, invece, consiglieranno i medicinali di cui c’è più bisogno, che saranno distribuiti alle oltre 500 mila persone assistite dai 1.449 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico.

Obiettivo della Fondazione è fornire alle persone indigenti i farmaci di cui hanno bisogno collaborando con le realtà assistenziali presenti sul territorio.

I farmaci

spiega il Banco Farmaceutico

rappresentano in molti casi l’unica via di salvezza e diventano ancora più essenziali quando non ci si può permettere le cure necessarie. Ecco, allora, che il semplice dono di un medicinale è un atto d’amore e di civiltà verso quella fascia di popolazione meno fortunata.

Si tratta di un importante gesto di gratuità e condivisione che, in questo periodo di crisi economica, aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo.

Negli scorsi 12 anni le confezioni raccolte sono state più di 2,7 milioni, per un valore di circa 17 milioni di euro.

Le farmacie aderenti all’iniziativa esporranno la locandina del Banco Farmaceutico, che invita chi volesse aiutare nella raccolta a proporsi come volontari per coprire tutti i turni necessari.

Via e Foto | Banco Farmaceutico

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.