Benessereblog Alimentazione Il melone è un antiossidante naturale, utile a combattere lo stress

Il melone è un antiossidante naturale, utile a combattere lo stress

Un team di ricercatori francesi ha messo in relazione gli effetti del melone con l’accumulo di stress, e le tensioni che ne derivano, scoprendo che il melone è un antiossidante naturale e che mangiare il melone aiuta a tollerare meglio stress e fatica.Lo studio, pubblicato sulla rivista Nutrition, ha preso in analisi circa 70 volontari […]

Il melone è un antiossidante naturale, utile a combattere lo stress

Un team di ricercatori francesi ha messo in relazione gli effetti del melone con l’accumulo di stress, e le tensioni che ne derivano, scoprendo che il melone è un antiossidante naturale e che mangiare il melone aiuta a tollerare meglio stress e fatica.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nutrition, ha preso in analisi circa 70 volontari tra i 30 i 55 anni, che lamentavano stress quotidiano e affaticamento.

l potente effetto benefico del melone sull’irritabilità da stress è dovuto alla presenza dell’enzima SOD (superossido dismutasi), che ha una notevole capacità antiossidante e contrasta l’azione dei radicali liberi. Mangiare il melone ha effetti positivi sui sintomi dello stress, sulla forma fisica, sulla capacità di concentrazione e sul comportamento.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.