Benessereblog Alimentazione Merenda anti-virus a base di frutta

Merenda anti-virus a base di frutta

Se siete alla ricerca di una soluzione che possa aiutarvi a prevenire l‘influenza suina e anche quella tradizionale autunnale, eccovi il consiglio giusto: mangiate FRUTTA, FRUTTA e poi ancora FRUTTA. Un consiglio che vale per tutti, ma soprattutto per gli anziani e i bambini. Naturalmente va bene anche tanta verdura perchè contiene numerosi antiossidanti e […]

Merenda anti-virus a base di frutta

Se siete alla ricerca di una soluzione che possa aiutarvi a prevenire l‘influenza suina e anche quella tradizionale autunnale, eccovi il consiglio giusto: mangiate FRUTTA, FRUTTA e poi ancora FRUTTA. Un consiglio che vale per tutti, ma soprattutto per gli anziani e i bambini. Naturalmente va bene anche tanta verdura perchè contiene numerosi antiossidanti e vitamine in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie.

Può sembrare un consiglio ovvio e banale perchè tutti sappiamo già da tempo quanto sia importante mangiare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno così come raccomandato dalle Linee Guida per una Sana Alimentazione. Lo sappiamo, sì, però non lo facciamo! Un aiuto, almeno per i bambini, arriva dall’Unione Europea che ha stanziato ben 26 milioni di Euro per un programma di prevenzione alimentare che riguarderà anche le scuole italiane. Il programma comunitario, che prenderà il via già a partire da domani, prevede la distribuzione gratuita di frutta nelle scuole e in Italia coinvolgerà quasi 800.000 alunni delle primarie in tutte le Regioni e nelle Province Autonome.

Insomma, una merenda anti-virus che in realtà serve sempre, a prescindere dalle influenze. Ma secondo i nutrizionisti, oltre a frutta a verdura ricca di antiossidanti nella dieta per sconfiggere l’influenza non deve mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e per alcuni esperti anche l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, attiva nella prevenzione. Portiamo questo consiglio anche nelle nostre case cercando di mangiare più frutta anche durante i pasti consumati in famiglia. Magari possiamo cogliere l’occasione per cercare nuove ricette e provare a cucinare la frutta o preparare delle buone crostate fatte in casa con frutta fresca anzichè consumare merendine già confezionate che della frutta hanno solo la parvenza.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare