Benessereblog Alimentazione Cinque modi per iniziare bene la giornata

Cinque modi per iniziare bene la giornata

Iniziare nel modo giusto, si sa, è il primo passo per procedere bene e vale anche – forse soprattutto – per il nostro benessere. Cominciare nel modo migliore la giornata se non garantisce il resto del giorno almeno lo rende meno pesante: abbiamo più energia, l’umore è migliore, ci prepariamo al meglio ad affrontare quel […]

Cinque modi per iniziare bene la giornata

Iniziare nel modo giusto, si sa, è il primo passo per procedere bene e vale anche – forse soprattutto – per il nostro benessere. Cominciare nel modo migliore la giornata se non garantisce il resto del giorno almeno lo rende meno pesante: abbiamo più energia, l’umore è migliore, ci prepariamo al meglio ad affrontare quel che ci aspetta. Ecco dunque cinque consigli da Fisugar per iniziare bene la giornata.

Iniziamo col regolare il nostro orologio biologico aiutando il nostro organismo a svegliarsi naturalmente all’orario giusto, senza stressarlo inutilmente con orari completamente alterati. Andare a letto il più possibile alla stessa ora e curare la qualità del riposo è il modo migliore per alzarsi senza sentirsi zombie.

Non saltare mai la colazione facendo attenzione a scegliere gli alimenti migliori per darsi energia e garantire l’apporto di nutrienti necessari alla salute e al benessere.

Un ottimo esercizio per la circolazione e un buon modo per darsi una bella scossa capace di risvegliarci dalla sonnolenza mattutina è una doccia con acqua calda e fredda alternata. I vasi sanguigni si allenano e voi uscite dal mondo dei sogni in men che non si dica, sentendovi ben tonificati.

Subito dopo, o se preferite appena svegli e ancora a letto, stirate i vostri muscoli con qualche breve esercizio di stretching. Aiuta a ritrovare la funzionalità muscolare dopo l’immobilità notturna e vi fornisce quel po’ di riscaldamento necessario per uscire di casa senza sentire di aver lasciato a casa le gambe.

Se possibile, e il più possibile, andate a lavoro a piedi o utilizzando la bicicletta, camminate per un tratto se dovete andare in auto parcheggiandola un po’ più lontano del solito o scendete qualche fermata prima se utilizzate i bus pubblici. Soprattutto se non vi piace andare in palestra, è un buon modo per tenervi in esercizio senza troppi sforzi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.