La tazza per mantenere il caffè alla temperatura ideale

tazza caffè temperatura costanteTra i dubbia amletici di prima mattina sono sicura c'è quello relativo al tempo di raffreddamento del caffèlatte, ovvero se il caffè si raffredda prima se lasciato nella tazzina e poi aggiunto al latte a temperatura ambiente, o se perde prima il calore se aggiunto al latte appena uscito dalla moka. Per evitare lo scervellamento mattutino e cominciare la giornata in relax hanno inventato la tazza che mantiene il caffèlatte alla temperatura ideale.

L'invenzione si deve ai ricercatori del Fraunhoffer Institute in Germania, intenzionati a brevettare una tazza che mantenesse il caffè alla giusta temperatura il più a lungo possibile. Ce l'hanno fatta grazie ad un sistema a strati fatto di materiali che cambiano stato a seconda delle temperature. La stessa tecnica, grazie ai materiali Pcm, che assorbono e rilasciano calore a seconda del loro stato, può essere impegata anche per bevande fredde.

Siamo al punto della rivoluzione nella pausa caffè, che potrà allungarsi fino a mezz'ora perchè la tazza è in grado di mantenere il caffè a 58°Celsius per 30 minuti.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: