Lo stress ci fa prendere le decisioni sbagliate

stressVi è capitato di prendere la decisione peggiore possibile in un momento di stress o che qualcuno vi abbia consigliato di dormirci sopra prima di buttarvi in qualcosa? La scienza ha dato una spiegazione a questo comportamento: lo stress blocca il nostro cervello su risposte fisse che non sono frutto di ragionamento ma puro impulso. Ecco perché finiamo sempre per sbagliare quando dobbiamo decidere su qualcosa di importante.

Qualche volta per liberarsi dello stress di cui ci colma il dover prendere una decisione, infatti, tendiamo a rispondere senza starci a pensare troppo a lungo, proprio per evitare di logorarsi nello stress per diversi giorni. Basta invece cercare di rilassarsi per qualche ora e ritornare sul problema a mente fredda per trovare la soluzione giusta.

Lo studio che ha dimostrato il funzionamento del cervello in situazioni di stress è portoghese e promette di riuscire a intervenire sui modelli di vita moderni per attenuare l’impatto dello stress sui nostri processi decisionali. Nel dubbio, quando si può, un pisolino aiuta sempre. Giusto per uscire dal circolo vizioso della risposta automatica: il cervello incapace di ragionare sceglierebbe infatti la soluzione meno adatta ma corrispondente a modelli di comportamento abitudinari.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail