Benessereblog Salute L’esercizio fisico riduce la mortalità per cancro

L’esercizio fisico riduce la mortalità per cancro

Volete vivere a lungo e prevenire il tumore? Se siete uomini, vi basterà fare un po’ di esercizio fisico. La scoperta è stata divulgata attraverso la rivista British Journal of Sport Medicine che ha spiegato come gli uomini che si sottopongono ad un esercizio fisico di entità moderata-elevata anche solo per 30 minuti al giorno […]

L’esercizio fisico riduce la mortalità per cancro

Volete vivere a lungo e prevenire il tumore? Se siete uomini, vi basterà fare un po’ di esercizio fisico. La scoperta è stata divulgata attraverso la rivista British Journal of Sport Medicine che ha spiegato come gli uomini che si sottopongono ad un esercizio fisico di entità moderata-elevata anche solo per 30 minuti al giorno possono dimezzare il rischio di decesso prematuro per cause oncologiche.

L’effetto preventivo riguarderebbe soprattutto i tumori gastrointestinali e quelli polmonari. Diversi altri studi, del resto, avevano già dimostrato come l’inattività fisica nel corso della vita di un paziente potrebbe essere un fattore chiave per l’inizio dello sviluppo del tumore.

D’altra parte, l’esercizio fisico fa complessivamente bene alla salute, migliora il benessere e la sicurezza e porta ad una migliore qualità del sonno ed al controllo del peso corporeo. Vantaggi che riguardano tutta la popolazione anche se per il momento i dati relativi alla prevenzione del cancro sono relativi soltanto al sesso maschile.

Via | British Journal of Sport Medicine
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare