Benessereblog Salute Come si curano le ragadi alle mani o ai piedi? Ecco i rimedi migliori

Come si curano le ragadi alle mani o ai piedi? Ecco i rimedi migliori

Cosa fare in caso di ragadi alle mani e ai piedi.

Come si curano le ragadi alle mani o ai piedi? Ecco i rimedi migliori

Come si curano le ragadi alle mani e ai piedi? Le ragadi sono delle ulcerazioni lineari della pelle o delle mucose che possono comparire in diverse parti del corpo. Fra le parti più colpite da questo particolare problema, troviamo anche le mani e i piedi, dove si verificano delle vere e proprie alterazioni dell’epidermide causate generalmente dal freddo (nel caso delle mani) o dall’attrito prolungato all’interno delle scarpe (nel caso in cui le ragadi dovessero apparire nei piedi).

Detto ciò, per quanto concerne le mani, le ragadi tendono a comparire generalmente negli spazi interdigitali, sulle nocche, sui polpastrelli e nella zona che vi è intorno alle unghie, mentre per quanto riguarda le ragadi dei piedi, oltre agli spazi interdigitali risultano colpiti anche i talloni.

Normalmente le cause e i sintomi delle ragadi variano in base alla zona in cui esse compaiono, ma in linea di massima fra i sintomi più comuni va menzionato un forte dolore, una sensazione di bruciore e il sanguinamento della parte interessata. Ma come fare a risolvere questo problema? Fra le cure più indicate vi è senza dubbio l’uso di una pomata cicatrizzante, mentre nel caso di una cronicizzazione del problema, andrebbe valutata l’asportazione chirurgica. Sarà naturalmente il vostro medico a stabilire la terapia più adatta.

Per combattere le ragadi alle mani e ai piedi, esistono anche dei rimedi naturali. Nel caso delle mani, vi consigliamo innanzitutto di mantenerle sempre pulite. Applicate inoltre dell’olio essenziale tea tree al mattino e alla sera nelle zone interessate, massaggiando fino al totale assorbimento, per disinfettare al meglio la zona. Dopodiché, potrete applicare una crema alla calendula per favorire la cicatrizzazione, e continuare il trattamento fino a che il problema non sarà completamente risolto.

via | Fioriblu.it, Passionecosmetica.it

Foto | Flickr , Hugo, Colorblind, Peperico, Andrea Addante, marimbabajlamesa, nikochan, Sullen snowflakes

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.