Benessereblog Salute Solarium: a volte può creare dipendenza

Solarium: a volte può creare dipendenza

Siete dei patiti dell’abbronzatura a tutti i costi e avete ormai un appuntamento fisso al solarium? Potreste essere affetti dalla neonata sindrome “Uv-light-addiction” individuata dai ricercatori della Wake Forest University negli Stati Uniti. Secondo i ricercatori, frequentare assiduamente il solarium crea dipendenza e voglia di rifare il lettino o la trifacciale che sia nonostante. Una […]

Solarium: a volte può creare dipendenza

Siete dei patiti dell’abbronzatura a tutti i costi e avete ormai un appuntamento fisso al solarium? Potreste essere affetti dalla neonata sindrome “Uv-light-addiction” individuata dai ricercatori della Wake Forest University negli Stati Uniti.

Secondo i ricercatori, frequentare assiduamente il solarium crea dipendenza e voglia di rifare il lettino o la trifacciale che sia nonostante. Una dipendenza che colpisce soprattutto gli adolescenti e gli studenti universitari persino d’estate quando il sole è a portata di mano.

Chi soffre di questa sindrome, infatti, preferisce la lampada alla spiaggia nonostante sia a conoscenza dei rischi cancerogeni e del maggior invecchiamento della pelle. Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista scientifica “Photodermatology, photoimmunology & photomedicine”, i raggi ultravioletti stimolano la produzione di sostanze oppioidi come le endorfine e questo spiegherebbe perché dopo la seduta ci sente molto meglio.

Via | Photodermatology, photoimmunology & photomedicine
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.