Benessereblog Alimentazione Più leggeri con gli alimenti ricchi in fibre

Più leggeri con gli alimenti ricchi in fibre

Le fibre alimentari sono degli elementi vegetali che il nostro intestino non digerisce; per questo motivo l’assunzione di fibre regola la motilità intestinale. Le fibre sono presenti in frutta, verdura, cereali, legumi e semi. Quando la nostra dieta non comprende una sufficiente assunzione di questi alimenti freschi, potrebbe essere necessario l’utilizzo di un integratore specifico.Ogni […]

Più leggeri con gli alimenti ricchi in fibre

Le fibre alimentari sono degli elementi vegetali che il nostro intestino non digerisce; per questo motivo l’assunzione di fibre regola la motilità intestinale. Le fibre sono presenti in frutta, verdura, cereali, legumi e semi. Quando la nostra dieta non comprende una sufficiente assunzione di questi alimenti freschi, potrebbe essere necessario l’utilizzo di un integratore specifico.

Ogni giorno dovremmo assumere circa 30 grammi di fibre. La nostra alimentazione risulta invece sempre più ricca di prodotti raffinati, zuccheri e grassi, ma povera di fibre, sia di quelle solubili, come le mucillaggini contenute soprattuto nei legumi, sia di quelle insolubili, che si trovano nei cereali, come ad esempio la crusca.

Ma anche arricchire la nostra dieta di fibre è molto facile: esistono integratori in polvere, completamente solubili ed insapori, che puoi aggiungere ai tuoi piatti e alle bevande senza alterarne il gusto.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.