Benessereblog Salute Praticare sport in acqua per il recupero fisico

Praticare sport in acqua per il recupero fisico

Svolgere sport in acqua può essere di fondamentale aiuto per le persone di ogni età. La pratica dell’eseguire esercizi fisici in ambienti acquatici viene chiamata idrochinesiterapia: si tratta di esercizi svolti in vasche attrezzate, condotti da personale qualificato, quali fisioterapisti, chinesiologi o insegnanti di educazione fisica specializzati.L’esercizio fisico in piscina può essere un ottimo strumento […]

Praticare sport in acqua per il recupero fisico

Svolgere sport in acqua può essere di fondamentale aiuto per le persone di ogni età. La pratica dell’eseguire esercizi fisici in ambienti acquatici viene chiamata idrochinesiterapia: si tratta di esercizi svolti in vasche attrezzate, condotti da personale qualificato, quali fisioterapisti, chinesiologi o insegnanti di educazione fisica specializzati.

L’esercizio fisico in piscina può essere un ottimo strumento da associare ad una riabilitazione già intrapresa in palestra o in uno studio fisioterapico. La parziale assenza di gravità permette infatti di trattare al meglio disturbi quali lesioni traumatiche o aiutare il paziente nel recupero post-operatorio.

La temperatura dell’acqua della piscina deve essere però in questi casi superiore alla norma: 33°C è il valore ideale. Il calore è infatti fondamentale per il trattamento di queste patologie, perchè svolge un’attività sedativa sulle terminazioni nervose e facilita il rilassamento muscolare.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social