Giocare a Bingo fa bene alla salute e aiuta a invecchiare meglio

bingoSmettetela di criticare vostra madre se trascorre il pomeriggio con le amiche al Bingo e piantatela di sfinire vostro padre se non sa rinunciare a vedersi con gli amici per la consueta partitina a carte. In fondo le due attività si equivalgono, anche se solo sul Bingo si è concentrata l’attenzione degli studiosi che hanno stabilito quanto possa essere utile per un invecchiamento attivo dedicarsi a questo genere di svaghi.

Finché si lavora gli impegni sono tanti e tali che non si sente neanche la necessità di mantenere in moto corpo e cervello, ma quando l’anzianità sopraggiunge diventa più difficile mantenersi attivi. È proprio sulla capacità motoria e sulla vivacità cerebrale che i ricercatori hanno puntato, esaminando un centinaio di pazienti nell’arco di cinque anni.

Chi si impegnava in attività coinvolgenti, come può esserlo anche semplicemente una partita al Bingo, riusciva meglio a mantenersi in forze e autosufficiente. Per non parlare della dimensione sociale del gioco, altrettanto importante in un’età in cui si rischia di tendere ad isolarsi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail