A dieta senza rinunciare al dolce: idee per dessert con poche calorie

dessertL’aspetto più duro da digerire di ogni dieta è dover rinunciare ai dolci. I golosi ne soffrono terribilmente e io sono tra chi preferirebbe rinunciare al piatto di pasta che al dolcetto a fine pasto. Per non rinunciare al dessert durante la dieta, ecco alcune idee di dolci a basso contenuto calorico. Certi manicaretti, certo, bisogna proprio dimenticarli… ma ci si può consolare anche con qualche variante salutista del dolce a base di frutta.

Una variante del gelato con topping potete ricrearla in versione dietetica alternando in un bicchiere frutta a pezzettini e yogurt ben freddo, con una spolverizzata di frutta secca – ricca di omega 3- o di cereali integrali. Totale calorie per porzione: circa 170.

Una variante: il cheesecake con yogurt e frutta anziché con formaggi più grassi e gocce di cioccolata o rivestimenti cremosi. Non è meno gustoso ed è anche più adatto alla stagione calda.

Intorno a 200 calorie per porzione un’altra variante del gelato, con yogurt congelato e ammorbidito al mixer insieme a pesche grigliate (ma anche ananas grigliato accompagnato da fragoline di bosco o altra frutta a piacere).

Non potete resistere alle brioche? Provate a fare i muffin in casa eliminando il rosso d’uovo e usando cioccolato fondente: 250 calorie a porzione senza rinunciare alla cioccolata. Se siete patiti di banana split provate la variante dietetica con la ricotta al posto del gelato. Le calorie sono 270 ma sempre meno della versione classica.

Per sgranocchiare qualcosa davanti al pc o alla tv senza esagerare provate i chips di mela che vi abbiamo segnalato poco tempo fa ma se siete golosi impenitenti e sognate una mousse al cioccolato, concedetevela… in fondo sono solo 300 calorie extra. Basta moderare le quantità.

Le crostate con base leggera – diminuendo la quantità di burro e zucchero – si possono farcire con creme al limone o ricotta magra e frutta, mentre le mele o le pere cotte al forno sono una deliziosa variante del dessert in formula salute. E comunque mai perdere di vista l’obiettivo – la dieta – ma neanche la propria felicità: meglio cedere a un dolce oggi che immusonirsi e cedervi comunque domani.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail