Meningite, arriva il vaccino gratuito per i bimbi piemontesi

vaccinazione meningite
Il Piemonte ha deciso: dal prossimo anno tutti i bambini potranno usufruire del vaccino gratuito contro la meningite da pneumococco e da meningococco.

La somministrazione del vaccino anti pneumococco, decisa dalla regione Piemonte, verrà effettuata in tre sedute durante il primo anno di vita: al terzo, al quinto e all'unidicesimo mese di vita del bambino. La somministrazione del vaccino contro il meningococco sarà fatta nel secondo anno di vita, con un richiamo intorno al quattordicesimo mese ed uno a 16 anni.

La meningite è una malattia prevedibile, e ora anche evitabile grazie al vaccino. Tutte le famiglie piemontesi interessate riceveranno a casa l'opuscolo informativo e l'invito dell'Asl a sottoporre i figli al vaccino.

Il numero dei casi di meningite, secondo alcuni, non giustifica la delibera che prevede la vaccinazione di massa. Per me è un'ottima scelta, meglio prevenire e vaccinare, che curare anche solo 10 bambini che potrebbero morire o avere danni gravissimi a causa della meningite. Voi cosa ne pensate?

  • shares
  • Mail