Chi dorme poco tende a ingrassare

Scritto da: -

dormire molto fa bene
Il sonno fa bene, date retta ai dormiglioni. Dormire bene non solo tiene la mente attiva e sviluppa la memoria, ma un nuovo studio presentato a Sleep 2009 afferma che dormire non fa ingrassare, al contrario di chi sostiene che dormendo troppo non si smaltiscono i chili di troppo e si ingrassa.

Alcuni ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno dimostrato che chi dorme poco tende a ingrassare, non chi dorme troppo: basterebbero 5 giorni di sonno sballato per prendere quasi un chilo e mezzo. L’esperimento è stato condotto su 90 volontari, ai quali è stato impedito di dormire a sufficienza, ma è stato consentito mangiare senza restrizioni. Dormendo meno si stimola la grelina, l’ormone della fame, che rimane attivo e pulsante durante le ore di veglia, spingendoci ad andare avanti e indietro da frigo e credenza in cerca di qualcosa da piluccare.

A conferma dello studio basti pensare che negli ultimi 10 anni l’indice di massa corporeo delle popolazioni occidentali è aumentato, mentre è diminuito il numero delle ore di sonno: negli anni Sessanta si dormiva per 8 o 9 ore, oggi il numero delle ore di sonno si è ridotto a 6 o 7.

Il numero di ore di sonno perfetto per mantenersi in forma e non eccedere nè con la dieta nè con l’attivita giornaliera? Gli studiosi ci dicono che l’equilibrio sonno/veglia ideale per non ingrassare è di 7 - 8 ore di sonno a notte.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 137 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.