Capoeira, l'arte brasileira della lotta danzata

capoeira danza lotta

La Capoeira è una lotta brasiliana basata su movimenti ritmici e molto coreografici che fanno sì che la Capoeira sembri una danza. L'armonia dei movimenti, il ritmo incalzante dei suoni della Capoeira, e il gioco in cui i capoeiristi si sfidano, sono tali da renderla uno sport molto interessante.

La Capoeira è uno sport di gruppo perché, sotto la direzione dei maestri, ci si allena tutti insieme in cerchio tramite le rode e i capoeiristi si alternano alla musica e al gioco al centro; è uno sport che tonifica i muscoli e rafforza tutto l'organismo perché per poter fare i passi e volteggiare in aria ci vogliono muscoli allenati e velocità di riflessi; ed è uno sport rilassante proprio per la presenza della musica del berimbau di sottofondo.

Se d'estate, nelle piazze d'Italia, dovesse capitarvi d'incontrare gruppi di persone in cerchio, dove quelle in piedi suonano uno strano strumento a corda e alcuni si sfidano al centro in una specie di lotta danzata, li avete trovati: sono i capoeiristi che fanno la roda. Attenti che il ritmo coinvolgente di questo sport antico e un tempo proibito, potrebbe conquistarvi a suon di berimbau!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail