Benessereblog Alimentazione Mangiamo le ciliegie per la nostra salute

Mangiamo le ciliegie per la nostra salute

Le ciliegie sono un frutto dalle origini molto antiche: sembra furono portate in Europa circa 70 anni prima di Cristo dai Romani. Mangiarle dà così tanta soddisfazione che hanno dato luogo al detto “una tira l’altra”.Ma oltre ad essere così buone alla vista e al palato, sono dotate di numerose proprietà benefiche per il nostro […]

Mangiamo le ciliegie per la nostra salute

Le ciliegie sono un frutto dalle origini molto antiche: sembra furono portate in Europa circa 70 anni prima di Cristo dai Romani. Mangiarle dà così tanta soddisfazione che hanno dato luogo al detto “una tira l’altra”.

Ma oltre ad essere così buone alla vista e al palato, sono dotate di numerose proprietà benefiche per il nostro organismo: son composte per l’80% di acqua; riche di vitamine, soprattutto A e C; di fibre; di sali minerali (potassio, calcio e ferro) e di sostanze antiossidanti. Sono abbastanza sazianti e leggermente lassative.

Possono benissimo far parte di una dieta ipocalorica poichè contengono solo 38 Kcal per 100 grammi. Da alcuni anni sono, poi, molto studiate perchè sembra abbiano un ruolo essenziale nella cura delle malattie articolari e infiammatorie in generale. Naturalmente tutto ciò non vuol dire che da adesso in avanti dovremmo solo abbuffarci di ciliegie, ma sarebbe una buona e sana abitudine introdurle nella nostra dieta quotidiana.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare