Le infradito fanno male alla salute?

flip flopNon serviva il parere dell’American Podiatric Medical Association per sapere che indossare troppo a lungo le infradito di gomma può far male alla salute. Ma la situazione, vedrete, è peggiore di quanto non sembri: non solo l’assenza di arco plantare e di ammortizzazione le rende pericolose per il mal di schiena sempre in agguato e le cattive abitudini di postura che conducono, alla fine, ancora al mal di schiena o ad infiammazioni tendinee. I pericoli sono legati anche a ferite e infezioni, pericoli alla guida, scivoloni.

Tutti abbiamo fatto i conti, prima o poi, con le piaghette causate dall’attrito delle scarpe estive quando le indossiamo per la prima volta dopo un lungo inverno. Pochi però si sono preoccupati della possibilità che quelle piccole e apparentemente innocue – benché dolorose – feritine possano infettarsi se l’uso dell’infradito non si riserva alla doccia o alla spiaggia, utilizzandole anche per lunghe camminate in città, specialmente in vacanza, quando si cerca comodità su tutto.

Comodità che si può pagare cara. Sono infatti anche terribilmente scivolose e pericolosissime per chi guida. Evitare di usarle? Non necessariamente, ma moderarne l’uso sì ed eventualmente sceglierne un paio con la suola più rigida, l’arco plantare più definito e listini più larghi per proteggere meglio il piede dalle distorsioni in caso ve ne scappi una mentre camminate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: