Benessereblog Salute Corpo La Miliaria tra i disturbi più comuni della sudorazione

La Miliaria tra i disturbi più comuni della sudorazione

La Miliaria è un disturbo dovuto ad una eccessiva sudorazione e si manifesta con un’eruzione cutanea acuta, pruriginosa, causata dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare e dalla ritenzione idrica.La Miliaria causa prurito e formicolio sulla pelle, e a volte si manifesta con una vera e propria irritazione del derma. Comune nei luoghi caldi-umidi, può anche colpire un […]

La Miliaria tra i disturbi più comuni della sudorazione

La Miliaria è un disturbo dovuto ad una eccessiva sudorazione e si manifesta con un’eruzione cutanea acuta, pruriginosa, causata dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare e dalla ritenzione idrica.

La Miliaria causa prurito e formicolio sulla pelle, e a volte si manifesta con una vera e propria irritazione del derma. Comune nei luoghi caldi-umidi, può anche colpire un individuo durante l’inverno, se troppo coperto e con sudorazione eccessiva.

Per prevenire la Miliaria occorre cambiarsi più volte gli indumenti e detergere ed asciugare le parti del corpo che sudano di più; per prevenire è molto utile l’aria condizionata, che permette di mantenere la temperatura costante e impedisce un’eccessiva sudorazione, mentre un rimedio antisudore naturale è l’allume di potassio. Per curare un’infezione di Miliaria occorre raffreddare ed asciugare le zone pruriginose più volte al giorno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.