Benessereblog Salute Oppioidi, basta una normale ricetta

Oppioidi, basta una normale ricetta

Da anni in Italia si attende una legge sulle cure palliative e la terapia antidolorifica; il nostro Paese è agli ultimi posti della UE per spesa e somministrazione di oppioidi e la loro prescrizione risulta alquanto farraginosa. Ma da adesso in poi, prescrivere alcuni farmaci oppioidi sarà più facile.Si sta preparando un provvedimento ponte in […]

Oppioidi, basta una normale ricetta

Da anni in Italia si attende una legge sulle cure palliative e la terapia antidolorifica; il nostro Paese è agli ultimi posti della UE per spesa e somministrazione di oppioidi e la loro prescrizione risulta alquanto farraginosa. Ma da adesso in poi, prescrivere alcuni farmaci oppioidi sarà più facile.

Si sta preparando un provvedimento ponte in attesa di un dispositivo legislativo per rendere meno macchinosa la prescrizione di farmaci oppioidi contro il dolore. Il provvedimento sarà operativo tra circa un mese e riguarderà soprattutto una classe particolare, che è quella degli ossicodoni, che inducono appunto analgesia, ma anche sedazione.

In questo modo, si punta a cercare di rendere la prescrizione di questi farmaci più facilitata, con una semplice ricetta normale e non più, come è invece ora, con le ricette a ricalco.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social