Capelli bianchi? Tutta colpa di stress e ansia

capelli bianchi stressPuò esservi capitato di svegliarvi un giorno e di trovare un nuovo capello bianco sulla vostra testa. E un altro il giorno dopo. Il parrucchiere vi avrà detto che i capelli si sbiancano man mano e che il fatto che diventino bianchi all'improvviso è strano. Invece è possibile e a causare i capelli bianchi sarebbe lo stress.

I ricercatori dell'Università di Medicina e Odontoiatria di Tokyo hanno dimostrato che i melanociti, alcune cellule dell'epidermide collegate al colore dei capelli, sono direttamente influenzate dallo stress e causano lo spuntare degli odiosi, e sempre più precoci, capelli bianchi.

Uno stress eccessivo, dovuto a fattori psicologici o fisici come un'eccessiva esposizione al sole o agli agenti inquinanti, causa dei danni alle cellule staminali dei follicoli, e così si riduce il numero dei melanociti, responsabili del colore dei capelli.

Ad ogni modo, i capelli bianchi sono un fenomeno diffuso, ma che si può coprire grazie alle tinture per capelli naturali. Se domattina doveste svegliarvi con due o tre capelli bianchi di troppo, correreste a coprirli?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail