Benessereblog Benessere Dormire bene Se il matrimonio è solido, le donne dormono meglio

Se il matrimonio è solido, le donne dormono meglio

Secondo uno studio presentato a Sleep 2009, il convegno annuale sul Sonno degli Stati Uniti, il segreto del sonno perfetto sta in una relazione stabile e duratura.Dallo studio, che ha preso in analisi per 8 anni 360 donne, età media 51 anni, caucasiche, afroamericani e cinesi, è emerso che la donna dorme 8 ore di […]

Se il matrimonio è solido, le donne dormono meglio

Secondo uno studio presentato a Sleep 2009, il convegno annuale sul Sonno degli Stati Uniti, il segreto del sonno perfetto sta in una relazione stabile e duratura.

Dallo studio, che ha preso in analisi per 8 anni 360 donne, età media 51 anni, caucasiche, afroamericani e cinesi, è emerso che la donna dorme 8 ore di sonno ristoratore e riposante quando è sposata, o in una relazione di coppia stabile. Sarà perché scarica lo stress, sarà perché si sente sicura e protetta, sarà perché la stabilità del rapporto di coppia si riflette nella tranquillità del sonno, ma così è: le donne sposate dormono meglio di tutte le altre, che invece hanno sonni più brevi, più agitati e più inquieti.

Per le donne che leggono, forse, questa non è poi una grande novità: non vi è mai capitato di affermare che il sonno migliore è quando siete accanto al vostro fidanzato, uomo o marito che sia?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.